CHI SIAMO


Centro di Studi e Ricerca specialistico

È un Centro di Studi e Ricerca specialistico che si occupa di promuovere il benessere psicologico con interventi basati sull’evidenza scientifica (evidence based) in osservanza con le principali linee guida internazionali.

Svolge le sue attività in campo clinico, di ricerca e formazione, sotto la direzione clinica e scientifica del prof. Antonio D'Ambrosio.

In ambito clinico si propone una presa in carico completa ed integrata del soggetto con disagio psichico derivante da patologie neuropsichiatriche clinicamente definite [ es. ansia, attacchi di panico, fobie, semplici, ansia sociale, agorafobia, disturbo ossessivo compulsivo, depressione, disturbo bipolare, disturbi psicotici e schizofrenici, disturbo post-traumatico da stress, disturbo dissociativo dell'identità, ecc.], da stili di vita patologici, da disturbi di personalità [ es. borderline, dipendente, evitante, ossessivo, paranoico ecc.], da sindromi psicosomatiche, da disturbi pervasivi dello sviluppo dell’infanzia e della fase adulta [ es. disturbo di Asperger ecc.], da dipendenze patologiche [es. disturbo da gioco d'azzardo patologico e dipendenze comportamentali], da deficit cognitivi e comportamentali dell’anziano, da disagio di coppia e familiare, da costrittività lavorativa ed ambientale [es. mobbing, burnout, disturbi dell'adattamento].

Gli interventi offerti seguono un’attenta valutazione clinica e psicodiagnostica per proporre il protocollo clinico più adatto al soggetto e comprendono la presa in carico psicoterapica, farmacologica, riabilitativa e di supporto socio-ambientale ambientale anche a chi si fa carico dei problemi derivanti dal disagio psichico (caregivers).

L’approccio è quello Terapeutico Cognitivo – Comportamentale (CBT cognitive behavior therapy) che rappresenta il trattamento psicoterapico con le più solide basi scientifiche basate sull’evidenza clinica.

Dal 1983 basiamo la nostra attività in quest’ambito, avendo conseguito una formazione universitaria e clinica presso l’Universitè Claude Bernard di Lyon (Francia), siamo associati all’AIAMC, la principale società scientifica italiana cognitivo – comportamentale e siamo accreditati a livello europeo dall’European Association of Behavior and Cognitive Therapy (EABCT). In particolare il Prof. Antonio D’Ambrosio è docente e supervisore e Presidente della Commissione Docenti dell’AIAMC.

Le tecniche cognitivo – comportamentali utilizzate sono particolarmente innovative in quanto associano ai classici interventi l’utilizzo di tutto quanto deriva dalle nuove tecnologie digitali:

  • Cyberpsychotherapy (Visual imagery con visori ad alta definizione, Realtà virtuale “VRE”) allo scopo di ridurre i tempi di trattamento incrementando il livello di efficacia. Per il trattamento della Fobia di Volare con l’uso di una tecnica di Esposizione comportamentale che si avvale della Realtà Virtuale (VRE) il CBT clinic center ha vinto il premio SMAU Milano per l'innovazione tecnologica nel 2018, dopo essere stato insignito della Menzione speciale per l’impatto sociale alla competizione Start Cup Campania 2017 ed aver vinto il Terzo premio all'Innovation Village Napoli 2018. Ha fatto parte di un gruppo di Imprese innovative per rappresentare l'Italia in Israele: Tel Aviv 4-5 marzo 2019 [ Business delegation to Israel].Relatore al Forum della Ricerca [Salerno 29 maggio 2019]
  • Biofeedback, per il trattamento dei disturbi psicosomatici.
  • REBT therapy: Terapia Razionale Emotiva
  • EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari)
  • Riabilitazione cognitivo-comportamentale con interventi individuali e di gruppo. Uso di programmi computerizzati di stimolazione neurocognitiva [Cogpack professional]


Ci occupiamo anche di Psichiatria e Psicodiagnostica clinica e forense sia il Prof. D’Ambrosio che la Dr.ssa Martini hanno conseguito un Master di II liv. In Psicologia Forense e Vittimologia. In particolare il Prof.D'Ambrosio è stato designato dal ministero degli Esteri Italiano presso The International Criminal Tribunal for the former Yugoslavia (ICTY) ed è stato giudice onorario presso la Corte d’Appello del Tribunale dei Minori di Napoli ed ha scritto due testi specifici “La Memoria del Testimone. La tecnica dell’intervista cognitiva nell’adulto e nel minore” e “ La Sindrome dei Falsi Ricordi” Franco Angeli ed. Milano

NEWS E ARTICOLI
Share by: